top of page

La mia esperienza col pastore Maremmano Abruzzese

In questa pagina volevo raccontare la storia che mi ha portato all'inizio ad avvicinarmi al pastore maremmano abruzzese e poi piano piano ad approfondire le origini, il carattere e le caratteristiche morfologiche di questo meraviglioso cane.

Bella

Nell'aimè lontano 1995 mosso dal desiderio di avere un cane tutto mio mi rivolsi ad un amico di infanzia (mitico Emilio) che lavorava in canile per poter adottare un cane.
Convenimmo vista la situazione familiare , le condizioni ambientali eccetera che sarebbe stato meglio prendere con noi un cucciolo o al massimo un cucciolone.
La visita al canile risultò infruttuosa ,purtroppo non è semplice trovare cuccioli in canile,quindi decidemmo di visionare qualche allevamento nei dintorni.

Nonostante la visita ad un allevamento multi-razza la scintilla non scoccò, non riuscivamo a trovare il cane che riuscisse a mettere tutti d'accordo quando il mitico Emilio ci propose di prendere un pastore maremmano abruzzese (lui ne possedeva una coppia).
Decidemmo di prendere una femmina che venne chiamata Bella dal mio fratellino che ai tempi aveva 4 anni.
 

La piccola Bella conquistò tutti si rivelò un cucciolo molto forte, come da buon pastore maremmano abruzzese, era ligia al lavoro imparava in fretta le regole e poi era altrettanto attenta a rispettarle , era consapevole dei sui spazi facendo molta compagnia senza mai essere invadente dimostrandosi una fedele compagna con me (il padrone) attenta e sempre amorevole con il mio fratellino e sempre ubbidiente con i miei genitori, nonostante provenisse da un allevamento (purtroopo a me sconosciuto) era sprovvista di Pedigree ma aveva tutte le caratteristiche caratteriali di un buon pastore maremmano abruzzese 

Purtroppo nel 2010 Bella ci lasciò con l'onore che l'ha sempre contraddistinta lasciando un vuoto difficilmente spiegabile a parole.

La passione

Ad un anno circa dalla scomparsa di Bella decisi di comprare un'altro cane, visitai allevamenti multi-razza per poter vedere piu razze ma nessuna mi convinceva.
Decisi di visitare un allevamento ,relativamente vicino casa di Pastori maremmano Abruzzesi ,l'allevatore fu molto cordiale e mi fece vedere tutti i suoi bellissimi cani facendomi innamorare di una cucciola di 3 mesi (Giulietta nome da pedigree).
Risultato quella sera tornai a casa con la mia nuova cucciola.
In questo allevamento non solo mi diedero la possibilità di acquistare la mia cucciola ma mi invitarono a portare il cane in esposizione.
La mia Giulietta ,da noi chiamata Luna, non fece grandi risultati in esposizione ma questo mondo mi colpì,mi dava la possibilità di stare a contatto con bellissimi cani e persone fantastiche , gli allevatori,col quale condividiamo la passione per questo fantastico cane.
La passione si faceva sempre più forte tantè che cominciai a visitare Allevamenti su Allevamenti facendo abbuffate di nozioni cinofile imparando che ognuno degli allevatori aveva qualcosa da insegnare.
Al momento il mio progetto porterebbe alla creazione di un allevamento amatoriale nella provincia di Milano ,progetto al momento in costruzione.

@ 2023 by Parker Owen. Proudly created with Wix.com

  • Twitter Basic
  • Facebook Basic
  • Instagram Basic
  • Pinterest Basic

Email: villy80@hotmail.com                         Tel: 3703206038

bottom of page